tracima nella commozione

Ciao a tutti..mi potete aiutare? Ho letto la sequente frase nella rivista "Gente" ma non riesco a capire il significato della frase"tracima nela commozione" Ho pensato magari fosse un errore...comunque vi do un po' di contesto che parla di una scuola a Napoli "...preside della della scuola.Viviani di Caivano che porta in classe 462 bambini e ragazzi tra asilo e scuola media, tracima nela commozione...."grazie!

Last edited by a moderator:
  • stella_maris_74

Mod About Chocolate
    Italian - Italy
    Grazie, ma ancora non ci hai dato la frase completa...

Questa:

"...preside della della scuola Viviani di Caivano che porta in classe 462 bambini e ragazzi tra asilo e scuola media, tracima nella commozione...."
    è incompleta e non ci aiuta a capire, e quindi ad aiutarti ;).
    Aggiungi la parte che viene prima di "preside".

Senza scuola da queste parti i giovani sono persi. Mentre racconta la sua lotta di insegnanti "borderline"..la voce di Eugenia Carfora , preside della scuola......che porta in classe 462 bambini e ragazzi tra asilo e scuola media, tracima nela commozione. (ma questo e' uno sbaglio??..non dovrebbe essere NELLA ???) commozione. (pagina 31 Gente 11/10/2010)

Quindi...Cosa significa..."tracima nella commozione?"

Pat (√2)

Senior Member
    Italiano
    Buongiorno :)

"La voce tracima nella commozione" non è buon italiano. Direi che il significato è: "la voce di Eugenia Carfora trabocca di commozione / si riempie di commozione".
    Questa signora si commuove moltissimo durante il racconto e la sua voce tradisce la commozione.

< Previous | Next >