tube corals

pattydiphusa

Member
italian
"Tube corals and sea anemones cover the bough of the ship"

Non riesco a tradurre tube corals, non riesco a individuare come viene chiamato in italiano.

Grazie!
Patty

• entrapta

Senior Member
    Italian
    Secondo me tube corals sono una specie (o più) di corallo... ci sono quelli che fanno delle ramificazioni e altri che hanno una struttira a tubo. Non so indicarti un nome perché la confusione con i nomi comuni delle specie (come per le piante) è sempre grande. Peraltro tube corals come dicevo potrebbe essere un nome generico per diverse specie di corallo. Se sei fortunato/a riesci a trovare un nome comune per quel tipo di corallo anche in italiano. Oppure lasci semplicemente "coralli". @ Blackman. Non pensi che in quel caso avrebbero scritto "coral tubes"? Prova a googlare trovi i vari tipi di "stony corals".

Blackman

Senior Member
    Italiano/Sardo
    Pare che ne esistano diversi tipi. Tubastrea e' un termine noto agli acquariofili, ma e' impossibile sapere se si tratta dello stesso tipo. Qui sembra usato come generica descrizione dei coralli di quel tipo, perciò ho proposto coralli tubo.

elena73

Senior Member
    Italian
    Blackman, io ho notato che molti siti scrivono ''tube corals (tubastraea)''...

Senti questa frase:
    Praterie intere e canali stretti ed angusti coperti di tubastree, gorgonie, anemoni e tantissimi crinoidi che sembrano ondeggiare come palme al vento

Assomiglia proprio al nostro post nr. 1.
    Il motivo della non diffusione del termine è probabilmente legato al fatto che immagino siano specie tropicali....

entrapta

Senior Member
    Italian
    Pare che ne esistano diversi tipi. Tubastrea e' un termine noto agli acquariofili, ma e' impossibile sapere se si tratta dello stesso tipo. Qui sembra usato come generica descrizione dei coralli di quel tipo, perciò ho proposto coralli tubo.
    Sì ho capito ma bisogna vedere se qualcuno lo usa oppure ce lo inventiamo. A questo punto meglio la proposta di Elena.