Ciao a tutti!!!!
Volevo sapere se qualcuno per caso sa il significato di "turnover" usato in ambito sportivo, specialmente nel basket. La mia ipotesi è "contropiede" , ma non sono riuscita a trovare riscontro da nessuna parte. Grazie
A me vengono due possibili significati:
- quando una squadra ha una panchina lunga, e in partite meno importanti si fanno giocare i panchinari anzichè la squadra-tipo si dice turnover anche in italiano (soprattutto nel calcio)
- nel tuo caso, ovvero parlando di statistiche di singoli giocatori nel basket, io lo intenderei come "palle perse" (http://en.wikipedia.org/wiki/Turnover_(basketball) )
Grazie mille a tutti, veramente gentili.
Per effeundici e la prima soluzione di Wade Aznable non mi sembra giusta dato che le "sostituzioni" sarebbero troppo poche (il primo è a 3.8 di media) e in più per la seconda opzione di Wade Aznable c'è il problema che i giocatori che perderebbero più palloni sono alcuni dei più forti playmaker ed è già difficile che perdano una palla a partita.
Cosa pensate del significato di contropiede?
Grazie a tutti!
Ellusca, se vai a leggere il link a wikipedia, risponde anche alla tua perplessità (copio e incollo: many superstars average more turnovers than anybody on their team. It is unusual that the best player of a team has zero turnovers).
Gioco a basket e so per certo che il significato di turnover utilizzato in America è decisamente diverso da quello utilizzato in italia.
In America: palle perse
In Italia è un termine utilizzato soprattutto nel calcio ed indica proprio quando si dà spazio ai panchinari!!