tutto fosse risolto.

ohbice

Senior Member
Buongiorno a tutti.
Mi è sorto un dubbio da una discussione nel forum inglese italiano. Nella frase Sono contenta che la professoressa ti abbia permesso di frequentare la sua lezione fino a quando tutto non fosse risolto, Starless dice che ci va un si riflessivo, così: Sono contenta che la professoressa ti abbia permesso di frequentare la sua lezione fino a quando tutto non si fosse risolto.
Non riesco a "sentire" la necessità del si, qualcuno (magari lo stesso Starless) mi spiegherebbe gentilmente perché la frase originale non funziona?
Grazie, un saluto.
p

• bearded

Senior Member
    Grazie.

Secondo me il dubbio è risolto e il dubbio si è risolto sono sostanzialmente equivalenti. Dopo che lo ''si è risolto'' (impersonale secondo me, non riflessivo: è raro che i dubbi si risolvano da soli), il dubbio è risolto (con valore di aggettivo).
    Prevedo obiezioni e (ma spero di no) una discussione lunghissima..

Starless74

Senior Member
    Italiano
    Mai detto che senza il si non funzionasse :)
    La forma che per me non funzionava è fino a quando non tutto si fosse risolto/sistemato/aggiustato ecc.
    Anche per me, nella frase in questione, si è risolto (impersonale, non riflessivo, è vero!) o è risolto (passivo o aggettivo, non è importante) vanno entrambi benissimo.

Ho però una perplessità sulla sequenza dei tempi. Mi sembrerebbe più giusto ''...fino a quando tutto non sia stato risolto''.
    Quello, come ho spiegato anche di là, dipende dall'avvenuta "risoluzione" o no nel momento della frase:

Caso A - i problemi non sono ancora risolti:
    sono contenta che la prof ti abbia permesso [...] finché tutto non (si) sia risolto/non sia stato risolto/non sarà risolto ecc.
    Caso B - i problemi sono risolti:
    sono contenta che la prof ti abbia permesso [...] finché tutto non (si) fosse risolto/non fosse stato risolto.

Tellure

Senior Member
    Italian
    Nemmeno io.