Un festival democristiano

CarlitosMS

Senior Member
Spanish - Spain
Ciao a tutti:

Vorrei conoscere il significato metaforico di quest'espressione:
Sanremo viene considerato tradizionalmente da alcuni giornalisti o critici musicali con un certo snobismo come un festival democristiano con canzone melense e stereotipate senza alcuna originalità e rime semplici e forzate come amore-cuore-dolore.

Tanti saluti
Carlos M.S.

• CarlitosMS

Senior Member
    Spanish - Spain
    Secondo me il significato è ''un festival moderato, borghese, adatto a buone famiglie tradizionali''. L'Italia è stata governata per decenni dal partito della Democrazia Cristiana - e per noi il significato metaforico è... 'lampante'! ;)
    Direi anche "paternalista e conservatore".

bearded

Senior Member
    ''Conservatore'' senz'altro - anche se negli ultimi anni non sono mancate alcune innovazioni musicali. Invece troverei non molto chiaro il significato di ''un festival paternalista'' (comunque, nel caso, meglio ''paternalistico'', aggettivo).

Complimenti per il tuo italiano!

ohbice

Senior Member
    Ciao a tutti:

Sanremo viene considerato tradizionalmente da alcuni giornalisti o critici musicali con un certo snobismo come un festival democristiano con canzone melense e stereotipate senza alcuna originalità e rime semplici e forzate come amore-cuore-dolore.
    Chi ha scritto quel testo intendeva dire che il festival di Sanremo è allineato con un tipo di televisione di massa poco attento alla qualità, senza particolari squilli né voglia di stupire o di provocare.
    Ma per dire questa cosa non avrei usato l'immagine di "festival democristiano", immagine che introduce un elemento politico che non c'entra nulla con la critica radiotelevisiva. Avrei usato la ben nota immagine di televisione "nazional-popolare", un tipo di televisione adatta alle famiglie e fin troppo tranquillizzante, al punto da risultare piatta e da costituire soltanto un intrattenimento.

Last edited:

bearded

Senior Member
    quella nota su Sanremo. Io, lo ripeto, la trovo un'affermazione non calzante.
    Anch'io non condivido integralmente il contenuto del testo proposto. Tuttavia, se capisco bene, il nostro compito è di spiegare all'interrogante solo il significato metaforico dell'espressione ''festival democristiano'' contenuta in quel testo (e possibilmente la ragione per cui la metafora è facilmente comprensibile). Il nostro accordo o disaccordo sul contenuto mi sembra essere una questione diversa - e spero mi si perdoni la pignoleria.