una camicia bianca di cotone/di cotone bianco

• Nel caso specifico (descrizione di colore e composizione di un capo d'abbigiamento) è assolutamente indifferente, a mio avviso.
    Che il colore sia quello del tessuto è ovvio ma potrei voler comunque enfatizzare il colore come riferito alla camicia, per le più varie ragioni.

Per tutto il resto, rimando alla discussione segnalata da Paul (che, a una prima lettura, lascia la soluzione ancora piuttosto aperta).

Last edited:
    io leggo enfasi sul primo aggettivo. Una camicia bianca di cotone: primo è bianca, poi è anche di cotone. E viceversa.
    Forse sono solo io.
    Per me l'enfasi va semmai sull'ultimo aggettivo.
    Es.
    A- Ti va bene una camicia bianca?
    B- Mi serve una camicia bianca di cotone.
    B specifica e mette in evidenza che la camicia, oltre che bianca, deve essere di cotone.
    Chiaramente nel parlato il discorso
    cambia perchè l'enfasi dpende soprattutto dall'andamento del tono di voce.

Boh... forse bisognerebbe chiarire cosa intendiamo con enfasi: se voglio una camicia bianca di cotone, potrei accettare una camicia di lino o di tessuto sintetico purché sia bianca, non una celeste ma di cotone.

Possiamo adoperarci a costruire tutti gli scenari immaginabili, attraverso un contesto e una curva melodica. In neretto il "rema" enfatizzato:

Una camicia di cotone bianca.
    Ua camicia di cotone, bianca (mi raccomando)!
    Una camicia bianca di cotone.
    Una camicia bianca, di cotone (mi raccomando)!
    Una camicia bianca (non rossa!), di cotone.
    Una camicia di cotone (non di seta!), bianca.

Tutte possibili soluzioni da calare in altrettanti possibili contesti. Inutile scervellarsi a cercare una logica preferenziale.

se voglio una camicia bianca di cotone, potrei accettare una camicia di lino o di tessuto sintetico purché sia bianca, non una celeste ma di cotone.
    Io non accetterei né un altro colore né un altro materiale. 🚫 🤷🏻‍♂️

Back