Una rondine non fa primavera

< Previous | Next >

francisgranada

Senior Member
Hungarian
Ciao a tutti,

Esiste questo proverbio (o locuzione) da qualche parte in Italia anche con estate invece di primavera (cioè "Una rondine non fa estate")?

Grazie.

• Paulfromitaly

MODerator
    Italian
    Il proverbio ha una spiegazione logica: le rondini tornano dall'Africa in primavera.
    Che senso avrebbe un proverbio con un'altra stagione a caso? :)

francisgranada

Senior Member
    Hungarian
    No. Che io sappia, c'è solamente la versione "una rondina non fa primavera".
    Lo stesso proverbio esiste anche in sloveno, tra l'altro. In slovacco no?
    Sì, ma nella versione slovacca (ed anche in quella ungherese), una rondine non fa estate.

Il proverbio ha una spiegazione logica: le rondini tornano dall'Africa in primavera... ? :)
    Naturalmente, ed è proprio questo il motivo perché lo chiedo, visto che in alcune lingue si parla d'estate. Forse in alcuni paesi, come la Slovacchia e la Venezuela, le rondini arrivano più tardi ... :).

Last edited:

Montesacro

Senior Member
    Italiano
    Sì, ma nella versione slovacca (ed anche in quella ungherese), una rondine non fa estate.
    Anche nella versione inglese.

Naturalmente, ed è proprio questo il motivo perché lo chiedo, visto che in alcune lingue si parla d'estate. Forse in alcuni paesi, come la Slovacchia e la Venezuela, le rondini arrivano più tardi ... :).
    Penso che la versione "venezuelana" sia in realtà comune in tutti i paesi di lingua spagnola (compare anche in Cervantes).
    E del resto in Venezuela le rondini svernano, per poi tornare in Nord America in primavera/estate; laggiù dovrebbero dire "una rondine non fa autunno/inverno"! :)

francisgranada

Senior Member
    Hungarian
    ... Penso che la versione "venezuelana" sia in realtà comune in tutti i paesi di lingua spagnola (compare anche in Cervantes).
    In spagnolo esistono le versioni sia con l'estate che con la primavera (ho aperto un thread sulle "rondini" anche sul forum spagnolo e portoghese-spagnolo, forse t'interesserà... ).

E del resto in Venezuela le rondini svernano, per poi tornare in Nord America in primavera/estate; laggiù dovrebbero dire "una rondine non fa autunno/inverno"! :)
    Vero (bisognerebbe chiedere alle proprie rondini cosa ne dicono ... :))

È vero, però quando nell'emisfero nord abbiamo l'inverno, nell'emisfero sud c'è l'estate (ed è proprio per questo che queste simpatiche bestioline emigrano dall'Europa in novembre). Spiegato il mistero :). Mi sembra strano però che in Ungheria e in Slovacchia si parli di estate: forse lì arrivano più tardi. Comunque, sono quasi sicuro che in italiano esiste solo la versione "primaverile".

marco.cur

Senior Member
    Supponendo che le rondini arrivino nelle varie zone tra la primavera e l'estate, ai fini del proverbio quello che conta è la stagione che si attende con più desiderio. In Italia è la primavera, mentre in paesi più freddi è l'estate, perché in primavera fa ancora freddo.

infinite sadness

Senior Member
    italiano
    È vero, però quando nell'emisfero nord abbiamo l'inverno, nell'emisfero sud c'è l'estate (ed è proprio per questo che queste simpatiche bestioline emigrano dall'Europa in novembre). Spiegato il mistero :). Mi sembra strano però che in Ungheria e in Slovacchia si parli di estate: forse lì arrivano più tardi. Comunque, sono quasi sicuro che in italiano esiste solo la versione "primaverile".
    Ti sfugge un piccolo particolare: anche il Venezuela si trova nell'emisfero nord. :)

Supponendo che le rondini arrivino nelle varie zone tra la primavera e l'estate, ai fini del proverbio quello che conta è la stagione che si attende con più desiderio. In Italia è la primavera, mentre in paesi più freddi è l'estate, perché in primavera fa ancora freddo.
    Sarà, ma la Slovenia centro-orientale non è meno fredda dell'Ungheria (parlo per esperienza), eppure in Slovenia "una rondine non fa primavera" (mai estate).

< Previous | Next >