uno stato d'animo

lostinmilan

Senior Member
Czech, Czech Republic
Cosa vuole dire 'stato d'animo' in questo contesto:
Per quelli della mia generazione che hanno visto sparire amici solo perche erano ebrei, L'Olocausto, che non e uno stato d'animo e neanche un incubo del passato, e sempre presente nella memoria.

Grazie!

• alex.mz

Member
    italy italian
    Frase corretta:
    Per quelli della mia generazione che hanno visto sparire amici solo perche erano ebrei, L'Olocausto, che non è uno stato d'animo e neanche un incubo del passato, è sempre presente nella memoria.

Il significato è ascrivibile alla licenza narrativa, cioè il significato di tale espressione è di difficile comprensione per uno straniero perchè non codificabile in una regola o una traduzione precisa. Comunque il significato generico della frase è che per l'autore l'olocausto è vivo nella memoria e ancora significa molto per lui perchè lo ha vissuto in prima persona (dice infatti che alcuni suoi amici che conosceva sono spariti... ei campi di sterminio ovviamente).

SunDraw

Senior Member
    Veneto (Italia)
    Penso vada letto "che non è uno stato d'animo del passato né un incubo del passato", con il significato normale di "stato d'animo" (l'intimo sentire).

< Previous | Next >