upas tree

arthurlee

Senior Member
Italian - Italy
Qualcuno sa come si chiama l'upas tree in italiano? Il nome scientifico dovrebbe essere "Antiaris toxicaria", ma a parte "albero del veleno" (che in alcuni siti, compreso Wikipedia, viene descritto come una "creatura leggendaria") non trovo altri nomi comuni.

L'ho trovato in questa frase: "There are many cases like it in the world. Cases of persons who actually feed upon the lives of others, as the deadly upas tree sucks the life of its victim, by lulling him into a sleep from which he never wakens!"

"Esistono molti casi come questo al mondo. Casi di individui che si nutrono letteralmente delle vite altrui, come il mortale albero del veleno sugge la vita della sua vittima, sprofondandola in un sonno senza più risveglio!"

Naturalmente la precisione scientifica non è necessaria, trattandosi di un romanzo, ma volevo sapere se a qualcuno viene in mente un'alternativa migliore :)
 
  • arthurlee

    Senior Member
    Italian - Italy
    Già, però non so quanto chiaro potrà risultare al lettore italiano. Forse, dopotutto, "albero del veleno" può funzionare (molto evocativo, peraltro... ;))
    Grazie comunque!
     

    )Maeve(

    New Member
    Italian
    Eh però anche il sommacco e il tasso vengono definiti tradizionalmente "albero del veleno", quindi potrebbe trarre in inganno. Volendo, puoi sempre mettere una nota come N.d.T. per spiegare di cosa si tratta... ;-)
     

    mimmito

    Member
    italiano
    il problema con le piante che crescono dall'altra parte del mondo, e che in italia non abbiamo, è che non esiste un nome comune, visto che nessuno le ha mai chiamate (è per questo che tuttora si utilizza il nome in latino).
    Ho trovato però il nome comune in altre lingue, magari ne puoi scegliere uno:

    (English) : bark cloth tree, antiaris, false iroko, false mvule, upas tree
    (Filipino) : upas
    (Indonesian) : bemoe
    (Javanese) : ancar
    (Malay) : antiaris, antjar
    (Mandinka) : jafo
    (Swahili) : mkunde
    (Thai) : yang yong
    (Wolof) : kan, man
     
    Top