uppermost bridge

lucigao

Senior Member
Italian
Qualcuno sa cos'è l' uppermost bridge in un liuto? io credo il ponticello, ma forse è il cavigliere? o il capotasto? la frase suona: ci sono quattro tasti e the uppermost bridge. grazie, lg

Last edited by a moderator:
  • Einstein

Senior Member
    UK, English
    Su un fiume, "the uppermost bridge" è quello più a monte. Su Google non trovo alcun riferimento ad "uppermost bridge" come parte di un liuto o di una chitarra, ma immagino che sia quello più in alto sullo strumento.
    Comunque, anche se suono la chitarra non sono un esperto!

A proposito, dovresti citare tutta la frase originale quando inizi un thread:).

london calling

Senior Member
    UK English
    Qualcuno sa cos'è l' uppermost bridge in un liuto? io credo il ponticello, ma forse è il cavigliere? o il capotasto? la frase suona: ci sono quattro tasti e the uppermost bridge. grazie, lg
    Puoi scrivere tutta la frase in inglese?
    Comunque, "bridge" vuol dire ponte/ponticello (anche di uno strumento a corde), "Uppermost" vuol dire superiore, più in alto, ma non so cosa vuol dire in questo contesto, potrebbe essere il cavigliere, ma non ne sono sicura.
    Poi, tu scrivi "4 tasti": in inglese c'era scritto "pegs"? E' strano, perchè un liuto ha più di quattro "peg", se di "peg" si tratta!

Ci vuole un liutaio!:)

Last edited: