Uso della virgola con la congiunzione né

LaBetty85

New Member
Italian - Italy
È grammaticalmente corretto formulare una frase incidentale introdotta dalla congiunzione "né" e conclusa con una preposizione?

Nello specifico, è corretto l'uso delle virgole nella frase seguente?

"I risultati passati non assicurano, né sono indicatori affidabili di, risultati futuri."

Il sostantivo "risultati" deve reggere sia il verbo "assicurare" sia il verbo "essere", ed entrambi devono riferirsi a "risultati". Non posso cambiare la struttura della frase, quindi mi chiedevo come utilizzare la punteggiatura nel modo giusto.

Grazie in anticipo!

• LaBetty85

New Member
    Italian - Italy
    A cosa dovrebbe servire la seconda virgola? Sembra messa li un po' così..

A chiudere la frase incidentale. Il mio dubbio è se si possa creare o meno una frase incidentale che inizi con "né". Altrimenti è corretto scrivere la frase nel modo seguente?

"I risultati passati non assicurano, né sono indicatori affidabili di risultati futuri."?

bearded

Senior Member
    Italian
    Salve
    Secondo me una frase incidentale può benissimo cominciare con "né", ma il problema nel tuo esempio sta nel fatto che assicurare regge un complemento oggetto, mentre dopo indicatori ci vuole 'di'. La frase funzionerebbe se ci fosse parallelismo tra i due elementi. Ad esempio... "non assicurano né indicano in modo affidabile i risultati futuri", oppure "non danno assicurazione né sono indicatori affidabili di..." (insomma, o due verbi transitivi o due sostantivi +di). Sistemato questo, puoi mettere la frase incidentale tra virgole oppure no: è una scelta di stile. Se scegli di.., la seconda virgola va prima del di.

lorenzos

Senior Member
    italiano
    Io non metterei nessuna virgola, oppure:
    "I risultati passati non sono indicatori affidabili di risultati futuri, né li assicurano."
    (però dici che non puoi cambiare la struttura della frase...)

ohbice

Senior Member
    italiano
    Questo è un esempio tipico di frase che la mia Prof al Liceo avrebbe corretto con grande gioia.
    Mi chiedevo se uno stratagemma come questo potrebbe funzionare:
    I risultati passati non assicurano - né sono indicatori affidabili di - risultati futuri.

< Previous | Next >