Valutare una lingua

Discussion in 'Solo Italiano' started by Sparagnino, Mar 10, 2009.

Thread Status:
Not open for further replies.
  1. Sparagnino New Member

    Carrara
    Italian
    Ciao, il quesito che vi pongo non è grammaticale né normativo, ma ha comunque a che fare con le lingue.

    Sto scrivendo una tesi triennale in comunicazione che mischia nozioni di informatica, organizzazione aziendale e lettere.

    Abbiamo (io e il relatore) scelto uno dei tanti linguaggi di modellazione esistenti (sono una sorta di diagramma di flusso che in azienda viene utilizzato per creare/analizzare/gestire i processi, sopratutto a livello informatico) e ci siamo prefissati lo scopo di analizzarne l'espressività.
    E' una cosa fatta e strafatta, ma in informatica l'espressività coincide con la "facilità" di scrittura, ovvero un linguaggio è espressivo se richiede poche istruzioni per gestire un problema. Tutto qui.
    Noi vorremmo allargare il concetto di espressività, vedendola come capacità di esprimere concetti, di rappresentare la realtà. Per questo ci volevamo avvalere di "strumenti" della linguistica (ammesso che esistano!).

    Per il momento abbiamo elencato i metodi che in informatica vengono utilizzati per analizzare l'espressività di un linguaggio, adesso dovrei elencare quelli della linguistica.

    La domanda dunque è:
    esistono dei metodi per valutare una lingua naturale (non necessariamente sotto il punto di vista dell'espressività). Qualcuno ha mai "valutato" una lingua, o ne ha magari paragonate due tra di loro su un certo livello?
    Se si, che metodi esistono o quali sono stati utilizzati?


    Se fornite link, esempi o fonti è ancora meglio :)
     
  2. Angel.Aura

    Angel.Aura del Mod, solo L'aura

    Roma, Italia
    Italian
    Ciao Sparagnino e benvenuto al Forum :)

    La tua non è una domanda strettamente linguistica, quindi non trova spazio nella sezione Solo Italiano del nostro Forum.

    Lascio comunque visibile per un giorno il tuo messaggio in modo che se ci fossero utenti in grado di esserti utili potranno farlo a mezzo PM (messaggio privato).

    Grazie per la tua comprensione.

    Laura
    Moderatrice
     
Thread Status:
Not open for further replies.

Share This Page

Loading...