vendita legnami

luway

Senior Member
Ciao :)

Mi sto chiedendo: esiste un nome diverso da 'deposito di legnami' per definire correttamente un'attività di vendita di legname al minuto/dettaglio (ad esempio per il fai-da-te), non solo all'ingrosso?

Per farmene un'idea ho cercato sulle pagine gialle e ho trovato molte 'falegnamerie', 'XYZ legnami' e qualche 'brico (legno)' (perfino una 'legnameria'!), ma se voglio dire che qualcuno rientra a casa dopo esser stato in questo tipo di 'negozio' trovo che "rientra dalla falegnameria/dal brico/dal deposito di legnami" non rendano bene l'idea: nel primo caso pare che sia stato in un posto in cui lavorano il legno, nel secondo non è reso abbastanza il fatto che è andato dove vendono solo legname (aggiungerci 'legno' come qualcuno ha fatto per la propria attività forse aiuta, ma... sarebbe un termine chiaro e accettabile ovunque in Italia? Non saprei...), nel terzo pare più un ingrosso che non un posto dove anche i privati possono fare piccoli acquisti per dedicarsi al fai-da-te.

Vi viene in mente una qualche alternativa da poter usare? "Ciao, io esco, vado al ??? a comprare un pannello di legno."

Grazie in anticipo per idee e suggerimenti!

• luway

Senior Member
    Io direi che vado dal Falegname a comprare un pannello di legno....o vado in falegnameria.

Che ne pensi?

Eh, a me 'falegnameria' fa pensare o al laboratorio di un falegname o, come dicevo prima, a un'impresa più grande, uno stabilimento in cui si lavorano legnami. In entrambi i casi, non mi fa pensare a un luogo in cui una persona che voglia farsi da sé un armadietto andrebbe per comprare dei pannelli, ad esempio... Dal falegname al più ci andrebbe a farseli tagliare (se gli servisse questo), ma non credo a comprarne da poter poi lavorare da sé. Almeno, queste sono le immagini e situazioni che vengono in mente in me a sentire quelle parole.

Al momento è probabile che la gente, per cose del genere, vada in uno di quei grandi centri per il bricolage/fai-da-te, ma cercavo un termine diverso, se c'è. 'Negozio di legnami' sarebbe più vicino all'idea, ma non so se poi effettivamente rende...

Last edited:

luway

Senior Member
    Mmm, sì, mi suona proprio bene, detta così.

Secondo voi suona anche contestualizzata? => "Ciao, io esco, vado alla rivendita di legnami a comprare un pannello di legno." Io non ne sono certa, ma forse solo perché non l'ho mai usato. Comunque di certo non credo darebbe luogo a fraintendimenti :)

giginho

Senior Member
    Italiano & Piemontese
    Fraintendimenti non ne da di certo.....è poco fluido in effetti....secondo me scorrerebbe meglio dicendo:

....vado alla rivendita di legnami giù all'angolo/in fondo alla strada....

Spiritoso78

Senior Member
    Italiano e friulano
    vado alla rivendita di legnami giù all'angolo/in fondo alla strada....
    :thumbsup:

Anch'io direi la stessa cosa. Va anche detto però che oggi si ha l'abitudine di chiamare questa rivendita con il nome del centro commerciale più vicino. Ad esempio, se mi servono delle mensole, dei pannelli di legno, dei listelli, dei battiscopa o delle colle speciale per legno, dirò che vado al centro X, tipo l' O_I o i vari BR__O, come suggerito da Luway.

Vado all' X a prendere dei pannelli di abete, di faggio, di compensato.....

giginho

Senior Member
    Italiano & Piemontese
    SPiritoso, hai sicuramente ragione....ma Lu cercava un termine che non implicasse un centro commerciale, per quello che ho pensato a quello. Secondo me l'alternativa a rivendita di legnami è falegnameria, ma non sembra di gradimento della nostra amica...

Spiritoso78

Senior Member
    Italiano e friulano
    Ciao Gigi,

comunque io voto per la tua proposta, rivendita di legnami, che mi pare la più giusta e chiara a tutti. Più italiano di così...:)

A proposito, prima che mi dimentichi, Auguri e Buone Feste.

pizzi

Senior Member
    Italian, Italy
    Spero non sia già stata inventata la xiloteca :eek: :D! Intesa come magazzino, ovviamente...

Last edited:
    < Previous | Next >