Venditistico/a

< Previous | Next >

ohbice

Senior Member
Buongiorno, dopo moltissimi anni mi sto accingendo a preparare una presentazione.
Vorrei essere sintetico e sto cercando una certa parola, non sono sicuro possa essere venditistica. Anzi, dubito molto che possa essere lei, e così vi chiedo consiglio.
La parola che sto cercando deve trasmettere l'idea che l'organizzazione della mia azienda deve cessare di essere centrata sulle esigenze del reparto vendite. Quindi vorrei scrivere una cosa del genere così: "L'azienda deve evolvere dalla sua natura prettamente venditistica", oppure "L'azienda deve bilanciare meglio le esigenze venditistiche con le esigenze tecniche e con quelle operative".
Cosa dite, meglio rinunciare? In prima battura avevo pensato a mercatistico/a, ma il mercatismo è un'altra cosa... o almeno così mi pare.
Grazie a tutti in anticipo per le re(pliche).

• Rhapsodyan

New Member
    Italian
    Sono d'accordo con @bearded
    "L'azienda deve evolvere dalla sua natura prettamente venditistica", oppure "L'azienda deve bilanciare meglio le esigenze venditistiche con le esigenze tecniche e con quelle operative"..
    Le sostituirei con "'L'azienda deve evolvere dalla sua natura prettamente incentrata sulla vendita" (come suggerito da @bearded ) oppure "L'azienda deve bilanciare meglio le sue esigenze di vendita con le esigenze tecniche e con quelle operative".

lemure libero

Senior Member
    Italiano
    Fuori tempo suggerirei "... natura prettamente lucrativa...", che sebbene nell'uso comune abbia assunto un'accezione negativa, conserva un significato molto prossimo a quello richiesto.

Last edited:

lorenzos

Senior Member
    italiano
    Ciao Lem, direi di no, innanzitutto perché tutte le aziende hanno natura lucrativa. Per quel poco di marketing che conosco, vi sono (forse meglio: erano) aziende orientate al prodotto (produco un certo tipo di cappelli e vendo quelli) e altre orientate al mercato (cerco di interpretare i gusti dei consumatori e adeguo i miei prodotti). Per onestà, devo riconoscere che mi è ignoto cosa intenda @ohbice di preciso.

lemure libero

Senior Member
    Italiano
    @lorenzos, chiedo scusa. Proprio sul filo di lana con la tua risposta ho modificato il testo #6, da "...l'esatto significato richiesto", che mi sembrava pretenzioso, a "...un significato molto prossimo". :)
    Interpretavo ciò che intendeva @ohbice come un invito a una visione utilitaristica, a coniugare cioè le esigenze lucrative (benefici a breve termine), con maggiori investimenti sulla struttura e l'organico aziendali (benefici a lungo termine).
    Ma è solo una supposizione.

Last edited:

ohbice

Senior Member
    Grazie per le ulteriori risposte ma nella mia domanda stavo parlando di organizzazione e di distribuzione delle risorse. Mi scuso se non posso essere più esaustivo ma mi sembra di aver già scritto troppo ;-)

< Previous | Next >