vi prego di aiutarmi a fare un‘analisi grammaticale di una frase

ruiyuan

New Member
Chinese
Buongiorno a tutti,

c'è qualcuno che mi possa aiutare a fare un'analisi grammaticale di questa frase?
"Uomo e ambiente naturale sono impegnati da anni in una lotta che li vede avversari."

tra l'altro, non so che significa il verbo "vedere" in questa frase.

potresti spiegarmelo, per favore?

• ruiyuan

New Member
    Chinese
    Ciao

Puoi dirci come lo faresti tu?
    Ciao

secondo me, prima di tutto, questa frase è una forma passiva, quindi i soggetti dovranno essere "uomo e ambiente".
    poi "da anni" dovrà essere un complemento di tempo continuato, ma non so quale elemento è la parte "in un lotta..." .

ho esaminato anche nel dizionario tutti i significati di "vedere", ma mi sembra che nessun significato possa corrispondere al verbo "vedere" nella frase.

bearded

Senior Member
    Per essere precisi, qui si tratta di ''analisi logica'', non di analisi grammaticale.
    Per noi ''analisi grammaticale'' è ad esempio: Uomo = nome comune/sostantivo maschile singolare.

Ci sono due frasi:
    1. ''Uomo e ambiente sono impegnati da anni in una lotta'': proposizione principale (uomo e ambiente: soggetti, sono impegnati: predicato, da anni: complemento di tempo, in una lotta: (forse) complemento di luogo figurato.
    2. ''che li vede avversari'': proposizione secondaria relativa (che - riferito a lotta - : soggetto, li: complemento oggetto, avversari: complemento predicativo dell'oggetto.
    ''Li vede'' è una metafora - come se la lotta potesse vedere = li ha, li considera come avversari (l'uno dell'altro).

Last edited:

lorenzos

Senior Member
    italiano
    Ciao ruiyuan, Bearded vede, giustamente, la tua come una domanda di analisi logica e non grammaticale.
    Bearded la vede (considera, interpreta) una richiesta di analisi logica.
    Però, nella tua frase
    "Uomo e ambiente naturale sono impegnati da anni in una lotta che li vede avversari."
    vedrei meglio in vedere il significato di riconoscere, constatare, rilevare.

Armodio

Senior Member
    Italiano
    Ruiyuan, aggiungo alla paziente analisi del buon Bearded che quel sono impegnati non è un passivo, bensì un predicato nominale in cui il verbo essere funge da copula e il participio (aggettivale) da nome del predicato ad indicare uno stato o una qualità del soggetto.

ruiyuan

New Member
    Chinese
    Per essere precisi, qui si tratta di ''analisi logica'', non di analisi grammaticale.
    Per noi ''analisi grammaticale'' è ad esempio: Uomo = nome comune/sostantivo maschile singolare.

Ci sono due frasi:
    1. ''Uomo e ambiente sono impegnati da anni in una lotta'': proposizione principale (uomo e ambiente: soggetti, sono impegnati: predicato, da anni: complemento di tempo, in una lotta: (forse) complemento di luogo figurato.
    2. ''che li vede avversari'': proposizione secondaria relativa (che - riferito a lotta - : soggetto, li: complemento oggetto, avversari: complemento predicativo dell'oggetto.
    ''Li vede'' è una metafora - come se la lotta potesse vedere = li ha, li considera come avversari (l'uno dell'altro).
    Ciao bearded!

Grazie alla tua risposta, ora la struttura grammaticale di questa frase mi sembra molto più chiara!

Grazie di cuore.

ruiyuan

New Member
    Chinese
    Ruiyuan, aggiungo alla paziente analisi del buon Bearded che quel sono impegnati non è un passivo, bensì un predicato nominale in cui il verbo essere funge da copula e il participio (aggettivale) da nome del predicato ad indicare uno stato o una qualità del soggetto.
    Ciao Armodio,

la tua aggiunta che mi è stata molto utile per capire meglio questa frase.

Ho appena guardato un articolo riguardante la differenza tra il predicato nominale e il predicato verbale, e adesso credo di aver capito perché dicevi che "sono impegnati" non è un passivo, bensì un predicato nominale.

Grazie mille.