videographer

Sunday1977

Senior Member
Italian
Hi! How you would translate *videographer* in Italian?

Here's my sentence:
You're not supposed to be able to run a presidential campaign with just a blogger, a videographer and a Flickr photographer.

To tell the thruth, I have problems with the whole sentence... Anyway, here's my attempt:
Non siete tenuti a saper condurre una campagna presidenziale solo con un blogger, un ???? operatore video??? e un fotografo di Flickr.

Thanks a lot in advance.
s

• Angelix

Senior Member
    Italian
    Ciao
    Videographer è un videografo

La frase va un pò corretta:
    Non è previsto che sappiate condurre una campagna presidenziale solo con un blogger, un videografo e un fotografo Flickr

Sunday1977

Senior Member
    Italian
    Un videografo non mi piace tanto...avrei detto meglio un grafico.
    A meno che non esista la posizione specifica, ovviamente.

Anche a me non piace molto, avevo addirittura pensato a un calco... con *grafico* perdiamo il sendo del *video*.... ci sarà un'altra soluzione?

@ Angelix

*Non siete tenuti* non può essere una alternativa? Il Garzanti traduce la frase *you are not supposed to answer all the questions* con *non sei tenuto a rispondere a tutte le domande*....

Angelix

Senior Member
    Italian
    Ciao,
    videografo è un termine che ho preso da google. Credo che il grafico sia un'altra cosa.

L'espressione "non siete tenuti" denota un obbligo, anzi un non obbligo, ma in questo caso si parla di saper fare e il giro di parole non siete obbligati a saper fare mi sembra pesantissimo.

Che ne dici di "non è detto che possiate (invece di sappiate) condurre ..."?

Sunday1977

Senior Member
    Italian
    L'espressione "non siete tenuti" denota un obbligo, anzi un non obbligo, ma in questo caso si parla di saper fare e il giro di parole non siete obbligati a saper fare mi sembra pesantissimo.

Che ne dici di "non è detto che possiate (invece di sappiate) condurre ..."?

Non mi sembra male come soluzione, grazie.
    Per *videografo* mi sa che non c'è alternativa perché secondo me indica una persona che gira e poi pubblica il video su internet. *Grafico* e *operatore video* credo abbiano un altro significato.
    Grazie
    S