What do you put on your hot dogs?

LetsZoom

Member
English (American)
Ciao tutti!

Voglio chiedere in italiano: What do you put on your hot dogs? E vorrei rispondere: I put ketchup, mustard, and relish on them.

In italiano: Cosa metti sui hot dog? (lasciamo perdere "your" in questo caso?)
oppure devo dire: Cosa metti nei hot dog? Nei tuoi hot dog? Questo perché ho trovato qui sul (nel?) dizionario: Laura mette della senape nel suo hot dog. Ma "nel" mi pare sbagliato (?).

La risposta deve essere: Io ci metto ketchup, senape, e .....???? salsa? salsa ai sotaceti?

Aiuto! E grazie in anticipo.

Please put only the ORIGINAL sentence in the title, not your translation attempt, thanks.
How to choose a thread title

• Mary49

Senior Member
    Italian
    Direi:
    1) sul suo hot dog / sugli hot dog; i condimenti vengono messi sulla salsiccia.
    2) d'accordo sul problema della "h" iniziale.
    3) confesso la mia ignoranza, non so cos'è il relish e ho dovuto cercare. Credo che la maggior parte degli italiani sia nelle mie stesse condizioni...
    Aggiungo che, a differenza del ketchup, nessuna ditta italiana lo produce.

Last edited:

ohbice

Senior Member
    Concordo con Mary. Sul tuo hot dog, oppure sull'hot dog (singolare); sui tuoi hot dog, oppure sugli hot dog (plurale).
    Ma anche nel tuo, nei tuoi, nell'hot dog, negli hot dog.
    Sul, sugli, nel, negli sono particelle composte da su + il, su + gli, eccetera (vedi preposizioni articolate).

LetsZoom

Member
    English (American)
    Grazie a tutti per le risposte! Mi sono accorta di aver sbagliato con "i hot dog" invece di "gli"; e per il resto mi pare che sia accettabile sia "sul tuo hot dog" sia (secondo ohbice) nel, negli, etc. Comunque dirò sul mio/ sui miei/ sugli hot dog.

Relish è una salsa verde e dolce fatta di "sottaceti di cetriolo" (sul dizionario). Non prendo mai un hot dog senza relish (anche chiamata "sweet pickle relish") !

ohbice

Senior Member
    Grazie a tutti per le risposte! Mi sono accorta di aver sbagliato con "i hot dog" invece di "gli"; e per il resto mi pare che sia accettabile sia "sul tuo hot dog" sia (secondo ohbice) nel, negli, etc. Comunque dirò sul mio/ sui miei/ sugli hot dog.

Relish è una salsa verde e dolce fatta di "sottaceti di cetriolo" (sul dizionario). Non prendo mai un hot dog senza relish (anche chiamata "sweet pickle relish") !
    Se posso permettermi, salsa fatta con cetrioli sott'aceto (sottaceto) ;-)

Pietruzzo

Senior Member
    Italian
    I would use the preposition "su" for condiments ("in" for the sausages) and I wouldn't use the possessive pronoun.
    To sum up:
    (Di solito) che ci metti sull'hot dog /sugli hot dog?
    Ketchup e salsa relish.