wide green gore

< Previous | Next >

santamagia

New Member
italiano
Hi everybody! I'm reading "The Lord of the Rings" and I've just found a word, "gore", that gives me some trouble! the Italian transation by Bompiani is "burrone" (gorge, ravine), but I don't find this translation in any dictionary... the full text is " [a stream ] wound and flowed then in a gully through the midst of a wide green gore.."
Can you tell me wheter the translation is faithful?
thanks!

santamagia

Last edited by a moderator:
  • White Goat

Member
    Italian
    Chiedo scusa se riprendo questo vecchio thread, non credo che gora italiano abbia qualche legame con gore inglese. Gore può significare un appezzamento di terra di forma triangolare, viene dalla forma delle singole parti di stoffa che compongono un ombrello (che si chiamano appunto gores), quando ci si riferisce alla geografia di un luogo, una parte di territorio dalla stessa forma triangolare viene detta gore.

Sto leggendo anche io Lord of the ring in questi giorni e non ho mai letto la traduzione italiana, mi chiedo se forse 'burrone' non traduca 'gully' anziché gore.
    Qui nel testo mi pare di capire che gore sia la base di terreno ai piedi della gola su cui scorre il canale che circonda Helm's Deep e da cui scende fino a raggiungere la diga.

santamagia

New Member
    italiano
    Chiedo scusa se riprendo questo vecchio thread, non credo che gora italiano abbia qualche legame con gore inglese. Gore può significare un appezzamento di terra di forma triangolare, viene dalla forma delle singole parti di stoffa che compongono un ombrello (che si chiamano appunto gores), quando ci si riferisce alla geografia di un luogo, una parte di territorio dalla stessa forma triangolare viene detta gore.

Sto leggendo anche io Lord of the ring in questi giorni e non ho mai letto la traduzione italiana, mi chiedo se forse 'burrone' non traduca 'gully' anziché gore.
    Qui nel testo mi pare di capire che gore sia la base di terreno ai piedi della gola su cui scorre il canale che circonda Helm's Deep e da cui scende fino a raggiungere la diga.
    Hallo White Goat! Quando ho visto la mail di un messaggio su WR non mi ricordavo neanche più che domanda avevo posto! Andrò con piacere a riprendere il passaggio!
    grazie!

< Previous | Next >