would almost certainly be regarded

< Previous | Next >

Dr.Akula

Senior Member
Italian
In questo passaggio ho reso 'would' con un 'sarà': che ne pensate di questa scelta?

"The solution I shall briefly describe would almost certainly be regarded by all present-day darwinians as defective, although it has a respectable history".

"La soluzione che esporrò brevemente sarà quasi certamente considerata imperfetta da tutti darwiniani contemporanei, sebbene essa abbia alle sue spalle una storia rispettabile.

• Dr.Akula

Senior Member
    Italian
    Hai ragione, ma sostituendo (in italiano) "sarebbe" con "sarà", non viene fuori (nel contesto che menziono) una frase poco felice? Insomma, mi sembra che in italiano le due espressioni (in quel contesto) possano svolgere la stessa funzione e che 'sarà' risulti più leggibile.

Che ne dici?

Uh, un'ultima cosa: userei "sarà" e non "sarebbe" poiché leggendo in italiano una frase come

"La soluzione che esporrò brevemente sarà quasi certamente considerata imperfetta..."

ci si aspetterebbe di ritrovare una clausola del tipo:

"...se non fosse che..."

Come in

"Saresti perfetta, se non fosse che hai un brutto carattere".

Nel contesto che mi interessa, invece, manca una clausola del tipo "se non fosse che" (manca sia nella proposizione che ho riportato, sia in quelle a seguire).

Last edited by a moderator:

Giorgio Spizzi

Senior Member
    Italian
    Ciao. Dr Akula,
    dal tuo secondo intervento si evince che tu sia contrario alla scelta del futuro....
    Secondo me le due forme non trasmettono lo stesso messaggio: l'originale contiene "would", che è composto di "will" + il morfema "ed" che segnala sempre una "presa di distanza" da parte del parlante. Dunque il parlante ha ragione di pensare/temere che quella soluzione sar/à) + ebbe = sarebbe, che ben manifesta una congettura.
    Inoltre io toglierei alcuni elementi superflui:
    ...sebbene [essa] abbia alle [sue] spalle una storia ...

< Previous | Next >