would even consider

antoit

Senior Member
Italian
Ciao,
vi volevo chiedere il vostro aiuto nella comprensione di una frase che si trova in un libro di testo. Vi riporto tutto il pezzetto. "I think that goes without saying.We all know people who've been dumped by text and that's a really mean and cowardly thing to do. Only the most insensitive person would even consider doing that". Cosa vuol dire l'ultima frase? Che solo la persona più insensibile potrebbe considerare di fare questo (dump by text?). Non capisco l'uso del would, perchè a me sembra che nel primo pezzo della frase dicano che è una cosa abbastanza comune conoscere qualcuno che è stato scaricato per messaggio, cioè l'incontrario di quello che poi dicono dopo. Grazie.

• Starless74

Senior Member
    Italiano
    Ciao, Antoit
    Personalmente non vedo contraddizione.
    Il senso mi pare proprio quello che hai colto tu: scaricare qualcuno via messaggio è divenuto, sì, assai comune ma - secondo l'autore - è comunque azione molto vigliacca e cattiva che solo alla persona più insensibile verrebbe in mente di fare. Evidentemente (sempre secondo l'autore) di persone così insensibili ce ne sono tante.

antoit

Senior Member
    Italian
    Ciao, Antoit
    Personalmente non vedo contraddizione.
    Il senso mi pare proprio quello che hai colto tu: scaricare qualcuno via messaggio è divenuto, sì, assai comune ma - secondo l'autore - è comunque azione molto vigliacca e cattiva che solo alla persona più insensibile verrebbe in mente di fare. Evidentemente (sempre secondo l'autore) di persone così insensibili ce ne sono tante.
    Grazie per aver letto e risposto alla mia domanda.
    Il problema è a mio avviso nell'uso dell'only e del would.
    Letteralmente, come si traduce questa frase? Grazie.

symposium

Senior Member
    Italian - Italy
    In italiano: "Solo la persona più insensibile (del mondo) prenderebbe in considerazione anche (=even) solo l'idea di fare una cosa del genere". "Would" perchè si tratta di un'ipotesi (corrisponde al nostro condizionale): "I would never do that" = "Non lo farei mai".

< Previous | Next >