wow-wowing 15 rpm

alex2005

Member
Italy, Italian
Il protagonista, Justin, sta passeggiando col cane. Si distrae e va a sbattere contro un lampione. Cade a terra e viene descritta la scena delle persone che accorrono intorno a lui. Poi, la descrizione torna su di lui, che si alza con l'aiuto di una passante. Ecco quest'ultimo paragrafo:
'Back on the pavement, time slowed to a wow-wowing 15 rpm as Justin accepted the arm of a stocky middle-aged woman with a stroller, stood up shakily and, with his dog at his side, resumed his journey'.

15 rpm sono quindici giri al minuto, ma non capisco che senso abbia dire che il tempo rallenta a 15 giri al minuto. Non si direbbe di motori, o apparecchi? Ma del tempo?
Anche 'wow-wowing' non mi è chiaro: potrebbe significare incredibile o qualcosa di simile?
Grazie
Alex

• elena73

Senior Member
    Italian
    Per wow-wowing: credo il senso sia: il tempo rallentò fino ad arrivare all'incredibile velocità di 15 giri al minuto (cioè lentissimo)

TimLA

Member Emeritus
    English - US
    Per wow-wowing: credo il senso sia: il tempo rallentò fino ad arrivare all'incredibile velocità di 15 giri al minuto (cioè lentissimo)
    :thumbsup:

"Wow-wow" o "woooooooow-wooooooooow" è il suono che si sente quando si fa suonare un disco a 15 gam e il disco è fatto a suonare a 33 gam.

Tutto ha un tono basso, molto lento.

elena73

Senior Member
    Italian
    Bah, la vedo estremamente dura...
    il tempo iniziò a girargli intorno con la lentezza di un vecchio disco...
    Mah... rende un po' l'ipnosi del momento e l'idea del disco...
    Sono curiosa di vedere che soluzioni propongono gli altri...

ALEX1981X

Banned
    Italian
    Io direi...il tempo rallentò al ritmo di 15 giri al minuto (quindi molto lento)...significa che dopo il colpo (col lampione) vedeva quasi a scatti e a "rallenty"...

Alec71

Senior Member
    Italian
    Magari cercando di introdurre un'impressione onomatopeutica nella frase
    Il tempo si rallentò ad un moo-noo-too-noo 15 giri ...
    Troppo futuristico?

elena73

Senior Member
    Italian
    Alex secondo me in italiano 15 giri non rende l'idea da solo della lentezza... Vedi che infatti sia tu che io abbiamo dovuto istintivamente aggiungere (quindi molto lento TU, quindi lentissimo IO).
    Alec71: suono uggioso/strascicato?

ALEX1981X

Banned
    Italian
    Alex secondo me in italiano 15 giri non rende l'idea da solo della lentezza... Vedi che infatti sia tu che io abbiamo dovuto istintivamente aggiungere (quindi molto lento TU, quindi lentissimo IO).
    Alec71: suono uggioso/strascicato?
    Boh Ele dipende da chi legge :)...15 rpm quindi 15 giri al minuto dovrebbero essere 1/60 Hz...quindi una visione fatta a quella frequenza a causa dello stordimento, è realmente lenta...non c'è fluidità...potresti vedere chiaramente i singoli fotogrammi della realtà uno dopo l'altro ;)

Quindi già la specifica 15 rpm dovrebbe conferire il giusto messaggio di lentezza a mio avviso :)

Alec71

Senior Member
    Italian
    La parola ritmo già mi suona dinamica, non rallentata.
    Dire "un 15 giri" a me fa venire in mente i vecchi 33 giri (che erano al minuto) quindi lo colgo come un qualcosa di più frenato.
    Monotono, uggioso strascicato, biascicato, mi fanno venire comunque la "pecola", quindi potrebbero andare bene tutti.

alex2005

Member
    Italy, Italian
    Cogliendo qualche prezioso suggerimento, mi verrebbe da dire:
    il tempo rallentò incredibilmente, come un vecchio disco dal suono strascicato.

Così si mantiene il discorso della lentezza e anche del suono del disco.
    Alex

ALEX1981X

Banned
    Italian
    La parola ritmo già mi suona dinamica, non rallentata.
    Dire "un 15 giri" a me fa venire in mente i vecchi 33 giri (che erano al minuto) quindi lo colgo come un qualcosa di più frenato.
    Monotono, uggioso strascicato, biascicato, mi fanno venire comunque la "pecola", quindi potrebbero andare bene tutti.
    Vabbè Alec..che c'entra :) il ritmo è una frequenza di base...lenta o veloce che sia...

Va bene anche come ha concluso Alex2005 però ;)

< Previous | Next >