y qué?

< Previous | Next >

TimLA

Member Emeritus
English - US
Buenos dias

In spagnolo posso dire "y que?" quando incontro un amico/collega, e vuole dire quasi "cosa succede?", "come va?",
ma anche indica in spagnolo "mi frega niente" o "non mi importa" (senza o con una verdura:)).

C'è una parola o una frase in italiano simile?
Colloquiale, informale, in cui si capisca per tutti (non dialetto)...
Forse come "Cos'è?" o "Che c'è?" o "Cosa c'è?"?

Gracias
Tim

• Fernita

Senior Member
    castellano de Argentina.
    TimLA said:
    Buenos dias

In spagnolo posso dire "y que?" quando incontro un amico/collega, e vuole dire quasi "cosa succede?", "come va?",
    ma anche indica in spagnolo "mi frega niente" o "non mi importa" (senza o con una verdura:)).

C'è una parola o una frase in italiano simile?
    Colloquiale, informale, in cui si capisca per tutti (non dialetto)...
    Forse come "Cos'è?" o "Che c'è?" o "Cosa c'è?"?

Gracias
    Tim
    "¿y qué?" in spagnuolo="me ne frega"
    "cosa succede?" = ¿Qué pasa? o ¿Qué ocurre?
    "come stai?" in spagnuolo= ¿Cómo le va? ¿Cómo está?

docram

New Member
    spanish-Argentine
    In spagnuolo, il "y que" puo significare due cose opposte se usiamo una virgola: "y, que?" e sarebbe piu o meno "e allora? (cosa succede, come stai). Invece, senza la virgola significa propio "me ne frega"

pollon82

New Member
    Italian
    ciao

se vuoi tradurre "y que" come "non mi importa" credo che l'espressione che possa avvicinarsi è "e quindi?", certo gioca molto anche il tono della voce: sottolinei il fatto che la cosa non è importante e non prende la tua attenzione.

Se vuoi invece informalmente dire "come va", puoi anche dire "com'è?" che è un espressione molto colloquiale, che non troveresti scritta da nessuna parte.

spero di essere stata d'aiuto

Ciaooooooo

indigoio

Senior Member
    español
    En México cuando saludamos coloquialmente y preguntamos cómo van las cosas, decimos ¿qué hay?. Efectivamente, el ¿y qué? nos expresa poca o nula importancia (me vale) :D

Saluti! ;)

< Previous | Next >